La Casa de retiro espiritual, Siviglia, Spagna, 1975-78
Il ciclo di incontri Visionare, curato da Fulvio Irace e dedicato ai protagonisti e alle idee che hanno ridefinito il rapporto tra progetto, città e paesaggio, l’Ordine degli Architetti PPC di Varese ospita il 25 febbraio a Villa e Collezione Panza dalle 19 alle 20:30 la presentazione dell’ultimo volume pubblicato da Irace, dedicato al “messia dell’architettura verde” Emilio Ambasz. “Natura & Architettura. La visione di Ambasz” restituisce con rigore critico e profondità culturale il pensiero e l’opera dell’architetto di origine argentina, figura centrale dell’architettura contemporanea.
Accanto ai più noti – come il Lucille Hansel Conservatory, la Casa de Retiro Espiritual, il Fukuoka Hall, l’Ospedale di Venezia o la Banca dell’Occhio, che hanno radicalmente messo in discussione il modo stesso di intendere il rapporto tra natura e artificio – il libro presenta una selezione di progetti irrealizzati degli anni settanta e ottanta. Proposte visionarie che, lette oggi, colpiscono per la sorprendente attualità e per la capacità di anticipare con lucidità le urgenze dell’emergenza climatica e del design sostenibile, diventando occasione di riflessione culturale.
La partecipazione degli architetti è possibile sia in presenza che online, è gratuita e rilascia 2 cfp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettivarese.it/news/visionare-fulvio-irace-presenta-il-libro-natura-architettura-la-visione-di-ambasz/