
Il Cnappc bandisce l’edizione nazionale del Premio UIA Architecture & Children - Golden Cubes Awards 2026, promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA). L’iniziativa intende valorizzare progetti, attività e prodotti educativi che contribuiscono a diffondere la cultura dell’architettura e dell’ambiente costruito tra bambini e giovani fino ai 18 anni, rafforzando la consapevolezza dei processi che modellano le città e i territori. Il premio si inserisce nel più ampio impegno del Cnappc per la qualità dell’architettura e l’educazione delle nuove generazioni, in continuità con il progetto Abitare il Paese – La cultura della domanda
Il concorso è aperto a scuole, istituzioni, associazioni, fondazioni, enti culturali, nonché a singoli autori o organizzazioni attive nei media scritti e audiovisivi. Possono essere candidati progetti, attività o prodotti già realizzati o in corso di svolgimento (corsi, laboratori, eventi, pubblicazioni, strumenti educativi, film, software, giochi), sviluppati nel periodo compreso tra marzo 2023 e il 16 marzo 2026. Le candidature sono articolate in quattro categorie: School Award, Institution Award, Written Media Award e Audio-Visual Media Award. I progetti vincitori della fase nazionale accederanno automaticamente alla fase internazionale UIA.
Per la fase nazionale è previsto un montepremi complessivo di 6.000 euro. Ciascuna delle quattro categorie prevede un primo premio di 1.500 euro, accompagnato da un attestato di premiazione. La Giuria nazionale potrà inoltre assegnare menzioni. I progetti premiati saranno trasmessi all’UIA per la selezione internazionale e potranno essere presentati in mostre, pubblicazioni e iniziative di comunicazione a livello nazionale e internazionale.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 2 marzo esclusivamente in formato digitale all’indirizzo e-mail dedicato del Cnappc. Entro il 16 marzo i progetti vincitori della fase nazionale saranno trasmessi all’UIA per la fase internazionale, che si concluderà con la proclamazione dei vincitori nel corso del Congresso Mondiale UIA 2026 di Barcellona.