Il Consiglio nazionale degli Architetti PPC ha firmato, insieme ai Consigli nazionali degli Ingegneri, Geologi e Geometri, l’atto costitutivo di quella che sarà la Struttura Tecnica Nazionale degli Ordini e dei Collegi Professionali di supporto alle attività del Dipartimento di Protezione Civile.
La Struttura Tecnica Nazionale, composta da tecnici iscritti agli Ordini e Collegi professionali dei Consigli Nazionali associati, collaborerà con la Protezione Civile, il capo dipartimento della PC Angelo Borrelli era presente alla firma dell’accordo, ed è destinata a essere aperta alla partecipazione di altri Consigli Nazionali Tecnici.
Le attività
Tra le attività previste ci sono la ricognizione del danno e dell’agibilità e le relative attività complementari, le attività di supporto geologico, geotecnico, cartografico e di gestione tecnica delle emergenze.
La STN si occuperà anche della formazione degli iscritti, con la finalità dell’abilitazione alla redazione delle schede per l’agibilità degli edifici e del coordinamento di Ordini e Collegi nelle loro attività di formazione sui temi della protezione civile e di prevenzione e consapevolezza del rischio.
Può svolgere attività anche all’estero, cooperando con la Protezione Civile, per la gestione delle emergenze in altri stati e con organizzazioni istituzionali internazionali e/o non governative.