Ampliamento degli edifici terapeutici a Forte Rossarol, Arbau studio, primo premio ex-aequo categoria Architettura pubblica Wood Architecture Prize 2024 (foto di Orazio Pugliese)
Fiera Bolzano ha lanciato, con la partnership scientifica del Politecnico di Torino e dell’Università Iuav di Venezia, la nuova edizione del Wood Architecture Prize, premio nazionale nato per promuovere la conoscenza delle diverse possibili interpretazioni del costruire in legno attraverso le opere selezionate.
Partecipazione
Il premio è aperto alla presentazione di opere realizzate a partire dal 2021 nelle categorie: nuova costruzione, riqualificazione, sostituzioni. Le candidature possono essere presentate da professionisti (architetti, ingegneri civili e ambientali e paesaggisti iscritti agli Ordini professionali italiani o professionisti di altri paesi che abbiano realizzato progetti sul territorio nazionale italiano), committenti (amministrazioni pubbliche, committenti pubblici e privati) e innovatori (start up, imprese innovative, ricercatori del settore pubblico e privato).
Potranno partecipare opere relative a nuove edificazioni, riqualificazioni e/o ampliamenti, sopraelevazioni di edifici esistenti, architetture temporanee e sperimentali, progettate e realizzate sul territorio nazionale.
Fra le opere partecipanti verranno selezionati un massimo di 12 progetti finalisti sottoposti ad una successiva selezione per identificare i 3 progetti vincitori. La Giuria potrà attribuire fino a 4 menzioni speciali individuate tra i progetti finalisti, fra le quali una menzione speciale per un progettista under 35 e una per progetti realizzati con legno proveniente da filiere locali, foreste gestite in maniera sostenibile e certificate (PEFC, FSC, ecc.).
Premi e giuria
Per i progetti vincitori verranno attivate azioni di valorizzazione e riconoscimento: partecipazione degli autori come speaker alla manifestazione “Road to Wood Architecture Prize 2026”; partecipazione di uno o più autori delle opere premiate come speaker a eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno sia a livello nazionale che all’estero; pubblicazione dei progetti premiati su riviste e strumenti di comunicazione di Klimahouse e Fiera Bolzano (web e canali social) e dei media-partner (riviste, web e social); per il vincitore della menzione Under 35, reportage fotografico dell’opera a cura dello studio fotografico Barbara Corsico.
La Giuria, nazionale, è composta da 7 membri: Sandy Attia (MoDusArchitects), Marta Baretti (Arbau Studio), il presidente Manuel Benedikter (Benedikter Architekt), Guido Callegari (Politecnico di Torino), Mauro Frate (MFA Architects e Professore contrattista presso l’Università Iuav di Venezia), Luca Gibello (Il Giornale dell’Architettura) e Paolo Simeone (Politecnico di Torino):
Scadenza
La partecipazione è possibile fino al 18 novembre.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » fierabolzano.it/it/klimahouse/candidatura-wood-architecture-prize