UIA 2030 Award terza edizione
consulta AL-UIA award 893x595

L’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) promuove, in collaborazione con UN-Habitat, la nuova edizione dell’UIA 2030 Award.
Nato nel 2021 come programma biennale, mira a sostenere la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 11 “Città e comunità sostenibili”, incoraggiando architetti e committenti a contribuire attivamente all’Agenda 2030 e alla Nuova Agenda Urbana. Il premio intende valorizzare progetti costruiti che, attraverso la qualità della progettazione e l’impatto dimostrabile, promuovano soluzioni sostenibili in linea con specifici target degli SDGs. Per questa terza edizione, sono previste sei categorie: acqua pulita e servizi igienico-sanitari (SDG 6), lavoro dignitoso e crescita economica (SDG 8), tre categorie su città e comunità sostenibili (SDG 11) e azione per il clima (SDG 13).

Partecipazione
Possono partecipare architetti abilitati all’esercizio della professione nel proprio paese e i loro committenti. Sono ammessi solo progetti costruiti e occupati da 1 a 5 anni prima della data di candidatura, per poterne valutare l’effettivo utilizzo e impatto. Non possono partecipare membri del team organizzatore, giurati, loro collaboratori, dipendenti o parenti stretti. La valutazione avverrà in due fasi: nella prima, le candidature saranno selezionate su base regionale (cinque regioni UIA), mentre nella seconda i finalisti regionali concorreranno per la vittoria nella propria categoria.

Premi
In ciascuna delle sei categorie sarà assegnata una medaglia al progetto vincitore, mentre gli altri finalisti riceveranno menzioni speciali. I risultati saranno ampiamente promossi tramite il sito UIA, i canali social e pubblicazioni internazionali, oltre che presentati durante eventi ufficiali.

Scadenza
Il premio è gratuito. Le candidature si presentano esclusivamente online sulla piattaforma UIA. Le principali scadenze sono: consegna delle candidature di Fase 1 entro il 29 ottobre e proclamazione dei vincitori durante il World Urban Forum (WUF13) a Baku, dal 18 al 22 maggio 2026.

Per maggiori informazioni e iscrizioni » uia.awardsplatform.com

15 Settembre 2025

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
04
NOV
BIM Specialist con Archicad
 09:00 - 18:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
06
NOV
Droni e architettura, un corso in 4 fasi
 09:00 - 18:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
06
NOV
Webinar “Visionare: Yuma Shinoara”
 19:00 - 20:30   piazza Litta 1   Villa e Collezione Panza 
11
NOV
BIM Specialist con Archicad
 09:00 - 18:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
13
NOV
I progettisti nella società contemporanea. La centralità dei diversi ruoli
 17:00 - 19:00   Via A. Grandi 9/11   sede degli Ordini Professionali di Lecco 
14
NOV
Paola Viganò a “Racconti di Carta”
 17:30 - 19:30   Passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'Ordine 
25
NOV
Droni e architettura, un corso in 4 fasi
 09:00 - 18:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
27
NOV
I progettisti nella società contemporanea. La centralità dei diversi ruoli
 17:00 - 19:00   Via A. Grandi 9/11   sede degli Ordini Professionali di Lecco 
02
DIC
Droni e architettura, un corso in 4 fasi
 09:00 - 13:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster