Il volume contiene circa 80 schede con planimetrie, piante e prospetti degli edifici raccontano dettagli costruttivi e soluzioni abitative degli anni d'oro dell'architettura milanese, dove studiosi, appassionati, ricercatori girano per Milano alla ricerca delle opere di Terragni, Ponti, Portaluppi, Lingeri, Asnago e Vender, Figini e Pollini, Caccia Dominioni, Bottoni, Gardella, BBPR, Zanuso, Magistretti e molti altri architetti che hanno reso Milano un museo a cielo aperto del Novecento.
“Case milanesi” è infatti il risultato di un complesso lavoro di ricerca che gli autori hanno condotto con un team del Politecnico di Milano.
Ogni edificio descritto viene inoltre accompagnato da una o più fotografie di Stefano Topuntoli scattate per l'occasione e da materiale di repertorio.
Il volume di Orsina Simona Pierini, Alessandro Isastia è introdotto da Cino Zucchi, noto architetto e studioso dell'architettura milanese ed è accompagnato da due saggi critici degli autori che collocano la stagione milanese nel più ampio contesto dell'architettura del XX secolo. Una mappa inoltre localizza gli edifici nel contesto cittadino. Il volume si completa grazie ad un'ampia bibliografia a cura di Maurizio Grandi.