La città di Milano inaugura “Urbano”, nuovo magazine interamente dedicato all’urbanistica e all’architettura a pubblicazione annuale voluto dalla società milanese di sviluppo immobiliare fondata nel 1920 Borio Mangiarotti.
Sia il tema che il primo numero della nuova proposta editoriale celebrano i cento anni di storia della società attraverso un indice che sviluppa dieci macrotemi per altrettanti decenni. La città viene raccontata nelle sue trasformazioni ricorrendo a luoghi, mappe, interni, materiali e riviste, introdotti dalle voci del CEO di Borio Mangiarotti Edoardo De Albertis, dell’architetto Sonia Calzoni (Calzoni Architetti), del sindaco Giuseppe Sala e del critico e storico dell’architettura Luca Molinari.
Tra i progetti che hanno cambiato il volto della città, la Ca’ Brutta, il Palazzo dell’Arte, la Torre Velasca, il Nuovo Piccolo Teatro e la riconversione del quartiere Bicocca, fino ad arrivare alla trasformazione di Porta Nuova e ai grattacieli di City Life.
In chiusura, uno sguardo verso il futuro attraverso i temi dell’abitare, su cui l’attuale momento di emergenza sanitaria ha puntato i riflettori, delle riviste-manifesto della cultura dell’abitare e dell’affordable housing. Urbano è scaricabile online sul sito www.boriomangiarotti.eu.