L’architetto dottore di ricerca Marco Adriano Perletti cura “Costruire sostenibile con la canapa” che, edito da Maggioli, firma una guida all’uso in edilizia di un materiale “naturale e innovativo”.
La costruzione naturale è oggi un tema sempre più al centro dell’attenzione collettiva. Materiali sempre meno nocivi, emissioni ridotte o azzerate e cicli di vita degli edifici e dei loro elementi costituenti si affiancano a un interesse più diffuso anche per la canapa. Coltura versatile e dalle molte qualità, ha sempre più utilizzi nel campo dell’edilizia, analizzati all’interno del libro.
Introdotto da una conversazione dell’autore con Norbert Lantschner, esperto nelle tematiche ambientali e presidente e ideatore di CasaClima, “Costruire sostenibile con la canapa” è suddiviso in cinque capitoli.
Nel primo capitolo si dedica all’introduzione della canapa e ai suoi utilizzi, dalle origini agli utilizzi attuali. Enzo Campiglia inquadra aspetti botanici e agronomici e Paolo Ranalli approfondisce le cultivar europee e italiane.
Nel secondo capitolo l’autore e curatore si focalizza sugli aspetti tecnici e tecnologici proponendo schede sulle principali tipologie di prodotti che la canapa consente di realizzare per l’edilizia. Olver Zaccanti fa una carrellata sull’evoluzione dei quadri normativi europei e nazionali e sui progetti pilota sviluppati nel periodo contemporaneo. Andrea Rattazzi approfondisce invece il connubio tra canapa e calce.
Il terzo capitolo è dedicato a recenti ricerche scientifiche condotte da ENEA e Politecnico di Milano su ciclo di vita dei materiali edilizi a base di canapa e calce e sulle prestazioni dei blocchi da costruzione.
Il quarto capitolo è interamente dedicato alle applicazioni costruttive, restituite dai contributi dell’autore curatore, che propone un repertorio di esempi di realizzazioni italiane, tra risanamento e realizzazioni ex novo.
Il quinto e ultimo capitolo parte dalle riflessioni di Paolo De Angelis sul quadro normativo attuale italiano per concludersi con un’intervista di De Angelis a Enio Campiglia sulla coltivazione della canapa sativa in Italia.