Incontri “Che lingua parla il restauro?”
11

Il Restauro della facciata della Chiesa di Santa Maria diNazareth a Venezia, vincitore ex-aequo della categoria opere realizzate delPremio Internazionale Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo 2019 (arch. GiorgioForti e arch. Ilaria Forti, impresa esecutrice Ernesta Vergani Restauro diOpere d’Arte)

La conservazione tra Francia, America e Italia è al centro del ciclo di 4 incontri in presenza proposti a dall’associazione LACUS (Lago Ambiente Cultura Storia) in collaborazione con DISVELARTE: Restauro & Conservazione, Proloco di Lonato del Garda - Fondazione Madonna del Corlo e OAPPC di Brescia.

Il programma degli incontri, tutti di sabato e moderati dal presidente di LACUS Luigi Del Prete, è il seguente:

29 gennaio | dalle ore 9
Conservazione e restituzione: relatore Dider Legrand (restauratore)
Breve esposto sulle ragioni culturali che hanno determinato due approcci diversi al restauro in Francia con l’aiuto della semiologia e della storia. Si soffermerà su quanto è avvenuto ed avviene in Francia, il cui approccio al restauro é stato ed é ancora in parte centrato sull'immagine dell'opera piuttosto che sulla sua materia ma che negli ultimi decenni una nuova leva di conservatori francesi ha integrato con un pensiero, proveniente essenzialmente dalla cultura italiana, che riconosce il valore storico dell’opera.

5 febbraio | dalle ore 18
“The new world”: Il mondo digitale di NFT. Nuove frontiere per il restauro: relatore Scott Haskins (restauratore)
Dialogo con il relatore circa la sua esperienza come consulente di alcune aziende di avvocati e di media marketing internazionale in tema di NFT secondo le strategie di Eleos Endowment. Verrà presentato come questa nuova tecnologia può anche essere una soluzione alla disponibilità di finanziamenti per la manutenzione del patrimonio artistico e storico.

12 febbraio | dalle ore 9
Il Sistema RestArt: Innovazione e robotica per i Beni Culturali: relatore Martina Pavan (restauratrice, MA.CO.Ré. srl) e Giulia Pompa (restauratrice, MA.CO.Ré. srl)
L’innovativo sistema RestArt consente, tramite tecnologie di meccatronica e di ricostruzione virtuale 3D, il riconoscimento, la movimentazione e la ricomposizione di opere d’arte frammentate con una elevata precisione e un’efficacia molto maggiore rispetto ai metodi tradizionali usualmente impiegati.

19 febbraio | dalle ore 18
Il cantiere di Palazzo Marazzi a Palazzo Pignano: la relazione tra committenza, progetto ed organo di tutela: Daniele Calvi (restauratore, Open Art srl DISVELARTE), Laura Sala (SBAP Brescia e Bergamo), Davide Sigurtà (architetto libero professionista, DISVELARTE)
Il difficile rapporto tra gli operatori del moderno progetto di conservazione è ancora un aspetto poco approfondito anche se rappresenta da sempre uno dei fattori principali di successo dell’intervento. Gli attriti e le incomprensioni tra le esigenze di riuso, spesso spinto, della committenza e le istanze necessariamente conservative degli organi di tutela hanno spesso messo in crisi il lavoro del progettista. Nella consapevolezza che il rapporto dialettico tra le parti sia una ricchezza intrinseca del lavoro sul tema della conservazione dei Beni Culturali viene presentato un caso in cui saranno analizzate le varie istanze.

La partecipazione degli architetti, esclusivamente in presenza, è gratuita e prevede il conferimento di 4 cfp complessivi.


 

Ciclo di incontri "Che lingua parla il restauro?"
29 gennaio-19 febbraio

sede modalità frontale: Chiesa Madonna del Corlo, Lonato del Garda (BS)
promosso da: Associazione LACUS con OAPPC Brescia, DISVELARTE:Restauro & Conservazione, Proloco di Lonato del Garda - Fondazione Madonnadel Corlo
n. crediti formativi professionali: 4 cfp
quota di partecipazione: gratuita

Per maggiori informazioni e iscrizioni » IM@TERIA

24 Gennaio 2022

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
14
GEN
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
21
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
28
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
11
FEB
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com