“(IN)VISIBILI”, a Venezia
consulta AL 893x595-invisibili

Sarà visitabile fino al 2 ottobre presso lo Spazio MAC - Micromega Arte e Cultura di Venezia la mostra itinerante “(IN)VISIBILI”, dedicata al contributo delle donne nell'architettura del Novecento e curata dal collettivo femminile francese Mémo.

La tappa veneziana è stata promossa da Ordine degli Architetti PPC di Venezia con la collaborazione della sezione di Venezia di AIDIA, Associazione delle Donne Architetti e Ingegneri, accompagnata da una tavola rotonda che il 20 settembre ha discusso

La mostra, originariamente intitolata “Les (In)visibles”, è partita da Nantes a novembre e arriva a Venezia dopo un passaggio a Tolosa. Intende rendere omaggio alle architette del XX secolo che sono state dimenticate dalla storia e il cui contributo è stato oscurato da figure maschili, di fama internazionale e padri fondatori dell’architettura moderna. Esposta è una serie di ritratti di donne, realizzati da Aurelie Vanhove e Solene Pasztor membri del collettivo Mémo di Parigi, che hanno ciascuno sovrapposto un foglio di lucido con i volti dei loro più celebri colleghi uomini.

Tra le coppie rappresentate, Lilly Reich e Ludwig Mies Van der Rohe, Marion Mahony e Frank Lloyd Wright, Aino Marsio e Alvar Aalto. La tappa veneziana ha aggiunto un nuovo volto regalato da Ordine degli Architetti PPC di Venezia e AIDIA Sezione Venezia: il ritratto di Egle Renata Trincanato, rimasta sempre all’ombra di Giuseppe Samonà.

16 Settembre 2024

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
30
GEN
Seminario Inarcassa
 14:30 - 18:30   via Einaudi 23   Auditorium della Camera di Commercio 
10
FEB
Per-corso per aspiranti domatori di luce: corso di fotografia livello base
 18:00 - 20:00   Passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
11
FEB
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com