Foto di Marco Introini
Si tiene sabato 18 maggio, a partire dalle 9:30, la seconda delle passeggiate milanesi guidati da Gianni Biondillo organizzata da Fondazione Architetti Bergamo con il supporto dell’OAPPC di Bergamo: “Laboratorio Sud: dal Campus Bocconi a Fondazione Prada”.
L’autore e docente di Psicogeografia e narrazione del territorio conduce alla scoperta di un’area oggi strategica della città. Punto di partenza, alle ore 9:30, è piazza XXIV maggio e punto di arrivo il Bar Trattoria da Massi in viale Umbria 5. Nel mezzo, il nuovo Campus Bocconi (2019, SANAA), il Parco delle Memorie Industriali e Fondazione Prada (2015 e 2018, OMA).
“I vecchi milanesi la chiamavano Porta Cicca. Probabilmente è una corruzione della parola “chica”, “ragazza”, in spagnolo, labile memoria di una dominazione sempre un po' dimenticata. Qui, a Porta Ticinese, finiva la città storica. Da qui, dalla Darsena, incomincia la città dello sviluppo industriale, la città operaia, popolare, quella dei navigli e quella della modernità sferragliante dei tram. In un viaggio nei meandri meridionali della città, incontreremo memorie di industrie dismesse, campus universitari che hanno fatto la storia della architettura moderna e contemporanea, l'immenso vuoto di uno scalo ferroviario che è in procinto di mutare, la sede di una fondazione d'arte internazionale. Milano, nella sua essenza”.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 35 euro (comprensiva di un pranzo presso il Bar Trattoria da massi- viale Umbria 5), 15 euro per la sola passeggiata e il conferimento di 3 cfp. Iscrizioni entro il 15 maggio tramite la piattaforma Eventbrite: eventbrite.it/e/biglietti-vitamina-u-camminare-a-milano-laboratorio-sud
Per maggiori informazioni e iscrizioni » architettibergamo.it/vitamina-u-2-cammini-a-milano-con-gianni-biondillo