Michele De Lucchi a Sondrio
consulta AL-de lucchi-sondrio-893x595

Novartis Pavillion, Basilea (foto Rasmus Hjortshøj)

L'Ordine degli Architetti PPC di Sondrio chiude il 2024 invitando il 12 dicembre l'architetto Michele De Lucchi.

La conferenza vedrà protagonista Michele De Lucchi, le cui visioni e realizzazioni continuano a influenzare il dibattito attorno all’idea di un approccio umanistico e multidisciplinare al progetto - così come alla responsabilità sociale e individuale del suo artefice - attorno alla creatività, alla produzione di spazi ed oggetti dalla piccola alla grande scala.
Chi siamo noi progettisti? Cosa possiamo rispondere a chi ci chiede di realizzare una costruzione, occupando uno spazio in più del poco rimasto ancora sul Pianeta?
Una riflessione che dal progetto di ricerca delle Earth Stations evolve e si concretizza in un’equazione, definendo un nuovo atteggiamento, una nuova filosofia di intervento sulla natura.
Un paradigma che pone l’accento sulla relazione tra la necessità di lavorare su installazioni ambientali e il fattore umano del cambiamento.
Un equilibrio tra uomo e natura, in cui la variabile, rappresentata e definita dal progettista, è l’elemento fondamentale di attribuzione di senso al progetto in base al contesto e misura della responsabilità e del ruolo sociale dell’architetto.

Michele De Lucchi è architetto, designer e artista. È stato fra i protagonisti di Alchimia e Memphis e responsabile del Design Olivetti dal 1988 al 2002. È autore della lampada più venduta al mondo, la Tolomeo di Artemide, premiata nel 1987 con il Compasso d’Oro.
Nel 2000 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana. Professore ordinario all’Università IUAV di Venezia dal 2001, nel 2006 ha ricevuto la laurea ad honorem dalla Kingston University. Nel 2008 è professore alla Facoltà del Design al Politecnico di Milano e accademico di San Luca a Roma. Nel 2018 è Guest Editor di “Domus”. Nel 2022 gli è stato assegnato il premio Compasso d'Oro alla Carriera. Nel 2024 è accademico presso l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese.
Dal 2003 disegna, dipinge e scolpisce oggetti e modelli in legno, nei suoi studi di Milano e Angera per cercare l’essenzialità della forma architettonica e fornire una fonte di ispirazione ai progetti professionali. Una selezione dei suoi oggetti è esposta nei più importanti musei d’Europa, degli Stati Uniti e del Giappone.
È membro e fondatore di AMDL CIRCLE. Rinomato a livello internazionale per il suo approccio umanistico e interdisciplinare nei campi di architettura, interior design, design e grafica, lo studio conduce una costante ricerca sulla responsabilità dell’architettura nell’immaginare progetti che prendono atto dei cambiamenti, se possibile, ispirandoli. Lavora per enti pubblici e privati, collaborando con grandi corporate e importanti istituzioni culturali. Progetta luci, prodotti e arredi per le più prestigiose aziende italiane e internazionali.

Partecipazione
La partecipazione degli architetti, prevista in sola presenza presso la Sala F. Besta della Banca Popolare di Sondrio, via Vittorio Veneto 4, è gratuita e conferisce 2 cfp. Iscrizioni entro l'11 dicembre sul Portale Servizi Cnappc.

03 Dicembre 2024

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
14
GEN
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
21
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
28
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
11
FEB
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com