Gli architetti Alessandro Mason e Matteo Giustozzi di Studio Gisto sono gli ospiti del primo incontro dedicato al tema del riuso organizzato post Coronavirus dall’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo.
“Riuso circolare - Multiplo: transformation in design” si tiene giovedì 4 giugno introdotto da Marzia Pesenti e porta virtualmente a Bergamo (ma anche in tutta la regione) l’attività dello studio/laboratorio con sede tra Milano e Treviso.
Fondato nel 2010, Studio Gisto lavora nelle direzioni di riuso e recupero cercando di superare la semplice retorica della sostenibilità, applicando un approccio che unisce teoria e pratica alla progettazione a tutte le scale.
“Multiplo-transformation in design” è il titolo della pubblicazione indipendente con cui Mason e Giustozzi promuovono nuovi metodi di collaborazione tra professionisti, creativi e artigiani. La sostenibilità ambientale è il fil rouge dei possibili sistemi di produzione alternativi che utilizzano al massimo i materiali locali e lavorano su demolizione e ricostruzione.
“Multiplo-transformation in design” è anche il progetto di creazione di un hub di attivazione sociale all’intero di un’ex base militare in provincia di Bolzano, a Lisandro in Val Venosta: la Caserma Druso.
Alessandro Mason, designer e artigiano, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano (2010). Attualmente è docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.
Matteo Giustozzi è designer e artigiano laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano.
Nel rispetto dell’obbligo di formazione a distanza, l’incontro si svolge sotto forma di webinar e utilizza la licenza GoToWebinar che Consulta AL ha acquistato e messo a disposizione degli Ordini aderenti.
La partecipazione all’evento è gratuita e conferisce 2 cfp agli architetti.
“Riusocircolare - Multiplo: transformation in design”
4 giugno | ore 17-19
sede modalità webinar: GoToWebinar
promosso da: Ordine Architetti PPC Bergamo
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni » IM@TERIA; architettibergamo.it/riuso-circolare-multiplo-transformation-in-design/