“I Parchi Regionali della Lombardia a 40 anni dalla legge quadro. Il sistema dei parchi e delle aree protette: da presidio e salvaguardia del territorio a generatore di servizi ecosistemici per la collettività lombarda” è il seminario che, organizzato il 14 dicembre da INU Lombardia e patrocinato da Consulta AL, fa il punto sulla situazione regionale a valle della Legge Regionale 86 del 30 novembre 1983. Il seminario è ospitato dalla sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano.
La legge regionale 30 novembre 1983, n° 86, conclude una lunga fase di elaborazione iniziata molti anni prima con l’attività delle Commissioni Provinciali del 1972, proseguita con le successive proposte per un sistema di parchi lombardi elaborate nel corso di due legislature regionali e sostenuta dalle leggi nel frattempo approvate per l’istituzione di alcuni importanti parchi regionali, a partire dal Parco del Ticino (1974).
Conclusa l’entusiasmante fase pionieristica, che arriva fino alla metà degli anni novanta, inizia il periodo impegnativo della gestione del quotidiano, che placa gli entusiasmi e contribuisce ad alimentare il dibattito sull’entità e sull’utilità delle risorse pubbliche investite nel settore e su quelle ancora da investire. Ne sono testimonianza le diverse revisioni della LR 86/83 alla ricerca di forme di semplificazione e concentrazione delle strutture gestionali.
Ma 40 anni non sono trascorsi invano. Grazie alla legge, la Regione Lombardia è dotata di un importante sistema di parchi regionali e aree protette che coprono quasi un quarto del territorio regionale e presentano un elevato livello di coerenza con i caratteri e i valori della Lombardia: una piattaforma ideale per le politiche di riequilibrio e valorizzazione che, coerentemente con gli orientamenti dell’Unione Europea, dovranno caratterizzare i prossimi anni.
Il programma è il seguente:
Partecipazione
Info: lombardia@inu.it