La Medaglia d’oro 2017 è stata l’intervento alle rovineromane di Can Tacó Montmeló a Montornès del Vallès (Barcellona) di Estudi d’ArquitecturaToni Gironès
Il Premio Domus Restauro e Conservazione arriva alla sua settima edizione. Riconoscimento promosso da Fassa srl e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e ha per obiettivo il fare conoscere i restauri architettonici che “abbiano saputo interpretare in modo consapevole i principi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee”.
Il Premio di rivolge ai progettisti ma anche alle imprese specializzate e si suddivide in due sezioni che ad anni alterni riconoscono sia le opere realizzate che i progetti elaborati come tesi. Il 2019 è il turno degli interventi compiuti, che devono essere stati completati e ultimati negli ultimi 10 anni.
Il montepremi 2019 ammonta a 10.000 euro complessivi che saranno suddivisi in 5.000 euro per la medaglia d’oro (il progetto primo classificato) e due premi da 2.500 euro ciascuno per le due medaglie d’argento.
La candidatura deve essere completata online compilando il form elettronico sul sito www.premiorestauro.it entro il 15 novembre. I materiali dovranno essere consegnati, in forma digitale, entro l’11 dicembre.
A completamento di questa edizione, è previsto anche il Premio Speciale Fassa Bortolo assegnato ai progettisti che abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo.