Il Cnappc ha bandito l’edizione nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards 2023, promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti Architecture & Children Work Programme. Il Premio è articolato in due fasi: una procedura nazionale, per l’Italia a cura del Cnappc, e una procedura internazionale, a cura della segreteria organizzativa del programma. I risultati saranno presentati in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti che si terrà a Copenaghen a luglio.
La partecipazione è aperta ad attività in corso o a prodotti già realizzati o a eventi che si sono svolti tra marzo 2020 e il 28 febbraio 2023 per un premio nato per “riconoscere, incoraggiare e sostenere le persone e le organizzazioni che gettano le basi di una cultura architettonica e aiutano i ragazzi e i giovani, dalla scuola materna fino all’età di 18 anni, a comprendere la progettazione architettonica e i procedimenti attraverso i quali si dà forma al nostro ambiente”.
Quattro sono le categorie: Scuola, Istituzioni, Stampa e Audiovisivi.
Il montepremi complessivo è pari a 6.000 euro, che andranno ai primi classificati di ogni categoria per 1.500 euro ciascuno. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato nel 28 febbraio.