Milano Design Film Festival (MDFF) e l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano promuovono l’edizione 2021 dell’Architecture Film Award. Il Premio Internazionale di Cinema e Architettura mette a gara medi e lungometraggi e film realizzati nel biennio 2019-2021 inerenti alle differenti dimensioni dell’architettura, della città e del paesaggio, per incentivare la produzione di opere cinematografiche dedicate a quelle discipline e per valorizzare e incentivare l’uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti.
Le pellicole possono interessare opere costruite o immaginate, dedicate ad aspetti puramente inerenti alla disciplina che in rapporto ad altri campi e saranno suddivise in due categorie:
∎ Architecture’s film comprende medi e lungometraggi di storie di architettura antica, moderna e contemporanea. Premio finale: 3.000 euro.
∎ Studio’s film comprende progetti audiovisivi (cortometraggi) commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale. Premio finale: 1.500 euro.
Il termine per la partecipazione (iscrizione e invio dei materiali) è fissato per il 20 giugno.
Il premio è organizzato in due fasi. Le opere saranno sottoposte a una prima fase di preselezione e parteciperanno, in una sezione dedicata, al programma del festival che si svolgerà dal 21 al 24 ottobre e proclamerà i vincitori per entrambe le categorie, valutati da una giuria internazionale.