“Gratobowl” rinnova il primo skatepark in cemento realizzatoin Italia, che si trova a Milano nel quartiere Gratosoglio. È uno degli esempidi “bene comune” messi in mostra da TAMassociati nel Padiglione Italia allaBiennale di Architettura di Venezia 2016
Il Cnappc promuove, in collaborazione con l’Anci, una Call for Projects per interventi innovativi di riqualificazione urbana, realizzati e in corso. La finalità è la loro messa in rete.
Rivolta specificatamene, ma non solo, ai progetti realizzati attraverso i diversi programmi nazionali ed europei tra cui il Piano Periferie, quelli attivati dall’UIA, Smart City, i piani Urbact, il programma Horizon 2020, rende candidabili esempi a tutte le scale divenuti veicolo di cambiamento e di inversione di tendenze all’abbandono, al degrado e allo spopolamento.
I temi sono quelli dell’Agenda Urbana: mobilità sostenibile, efficientamento energetico, infrastrutture per l’inclusione sociale, tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali.
La Call è aperta a professionisti, comuni, enti pubblici e associazioni, e propone la partecipazione in quattro categorie:
Due sono le scadenze per partecipare: il 4 marzo (!!!prorogata al 15 marzo!!!) per le presentare le candidature attraverso la compilazione di un modulo da inviare all’indirizzo di posta elettronica call_tui@cnappc.it e il 5 aprile per consegnare i materiali richiesti per la presentazione dei progetti accettati.