La piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano gestisce il bando del concorso internazionale di progettazione aperto in due fasi promosso da Arexpo, società proprietaria delle aree di Expo 2105 e committente ausiliario, per la realizzazione della nuova sede della Fondazione Human Technopole all’interno del Milano Innovation District (MIND).
Il livello di approfondimento richiesto ai partecipanti è la fattibilità tecnica ed economica di un progetto di importo stimato complessivo delle opere di 94.518.517 euro (92.213.188 per lavori e 2.305.329 per oneri della sicurezza).
Partecipazione
Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri. Per affrontare la sua complessità, le proposte dovranno essere presentate da un gruppo di lavoro che dovrà comprendere almeno le seguenti figure professionali iscritte ai relativi albi professionali:
Calendario
Commissione giudicatrice
Unica per il primo e il secondo grado, è composta da 5 membri: Giovanni Azzone (Presidente), Irene Bozzoni (commissario), Ennio Macchi (commissario), Alberto Sanna (commissario), Ekaterina Golovatyuk (commissario).
Premi
Al vincitore spetta un premio di € 600.000 (al netto di IVA e oneri di legge). Il secondo classificato riceve un premio di 120.000 euro, 80.000 euro per il terzo e 50.000 euro per ciascuno degli altri finalisti.