Il VIII Convegno Nazionale YouBuild 2024, promosso da YouBuild web di Virginia Gambino Editore, si tiene il 27 novembre a partire dalle ore 9 a Milano presso il centro congressi di Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8.
La nuova edizione è dedicata alla climate & construction technology: progettare, costruire, riusare e dismettere nell’ottica di contribuire alla crescita di una filiera industriale innovativa.
L’edilizia si trova oggi all’incrocio tra due sfide, quella di mitigare i suoi effetti devastanti e l’opportunità senza precedenti di guidare la trasformazione verso un futuro adattivo e rigenerativo. Il settore delle costruzioni, responsabile di una quota significativa delle emissioni globali di gas serra e del consumo di risorse naturali, è chiamato quindi a una radicale svolta delle pratiche costruttive, dei materiali e degli approcci progettuali.
Tre temi guida
Adattare gli edifici e le città agli eventi climatici estremi. Nell’analizzare l’impatto diretto dei cambiamenti climatici sull’ambiente costruito saranno esplorate strategie per la resilienza di edifici e spazi aperti a fronte di ondate di calore più intense e frequenza crescente di eventi meteorologici estremi. Questa discussione fornirà indicazioni per progettare spazi che non solo sopportino, ma si adattino e reagiscano positivamente a queste nuove condizioni, migliorando il comfort degli abitanti e la resilienza delle strutture urbane.
Design innovativo per microclimi urbani rigenerativi. Sarà esplorato l’uso di soluzioni basate sulla natura e di design innovativo per creare microclimi urbani che contrastino l’intensificarsi del calore urbano e favoriscano la biodiversità. Verranno presentati casi studio di successo dove materiali riflettenti e intelligenti, sistemi idrici, giardini pensili e pareti verdi che hanno contribuito attivamente alla rigenerazione dell’ecosistema urbano.
Automazione e digitalizzazione come driver di processi costruttivi efficienti e rigenerativi. Sarà analizzato l’impatto trasformativo dell’automazione e della digitalizzazione nei processi costruttivi, evidenziando come l’industrializzazione e l’uso di robot in cantiere possano aumentare l’efficienza e promuovere una costruzione più sicura e meno invasiva riducendo gli sprechi e l’impronta ecologica dei cantieri edili.
Programma
∎ Apertura del convegno: saluti e visione: Emanuele Naboni, Livia Randaccio
Sessione 1- L’opportunità, modera Emanuele Naboni
∎ Adattamento climatico, Emanuele Naboni
∎ Climate Change: l’Uomo e la Terra, Moreno Pivetti
∎ Paesaggio resiliente, Davide Caspani, LAND
∎ Architettura per il cambiamento climatico, Giulia Maria D’Arco, Baumschlager Eberle
Coffee break
Sessione 2 - La costruzione per il Climate Change
∎ Introduzione al tema, Giambattista Brizzi
∎ evo.zero, il primo cemento Net-zero carbon captured al mondo, Dante Parisi, Heidelberg Materials
∎ Investimenti verdi e rigenerativi, Sebastiano DePoi, Hines
∎ Soluzioni rigenerative via Timber, Vittorio Salvadori, Cree
∎ Digitalizzazione e automazione nei cantieri, Francesco Sommese, Università Federico II Napoli
∎ Innovazione in architettura per la rigenerazione, Andrea Rossi, A-fact
Light lunch
Sessione 3 - Approfondimenti: Modera Livia Randaccio
∎ Implementazione di progetti rigenerativi, Giambattista Brizzi, Deerns
∎ Rigenerazione in Scandinavia, Tiziano Rumori, Studio Paludan
∎ Innovazione e rigenerazione, Diego Deponte, Systematica
∎ Design for Climate Change, Emanuele Naboni
Coffee break
∎ Tavola rotonda con gli esponenti dell’industria delle costruzioni, Modera Livia Randaccio
∎ Premiazione YouBuild Awards 2024, Premiano Emanuele Naboni e Virginia Gambino: Categoria 1: adattamento climatico avanzato - Categoria 2: processi costruttivi innovativi - Categoria 3: materiali adattivi e rigenerativi
∎ Dibattito finale con il pubblico
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita, previa iscrizione, e conferisce 4 cfp. Iscrizione su: youbuildweb.it/iscrizioni-al-convegno-nazionale-youbuild-2024