Le cartiere Burgo di Mantova (Pier Luigi Nervi, Gino Covre, Mario Desideri, © Mibac)
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mibact promuovono il bando “Ereditare il presente. Architettura italiana dal 1945 > Conoscere | Tutelare | Valorizzare”. La procedura selezionerà sei ricercatori da destinare all’aggiornamento alla normalizzazione del censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento. L’obiettivo del censimento è il favorire una riflessione sulla tutela delle opere di architettura contemporanea di particolare interesse e avviare un confronto sulle linee di intervento per la loro conservazione.
Il bando è il primo passo del progetto di ricerca con cui Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e Direzione Generale Creatività Contemporanea sollecitano la riflessione e il dibattito sulla tutela delle opere di architettura contemporanea.
La procedura di selezione e l’oggetto dell’incarico
Avverrà per titoli e colloquio. Ai ricercatori sarà dato l’incarico di aggiornare 4.256 schede del Censimento suddivise in sei aree geografiche: Lombardia, Emilia-Romagna; Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Marche; Toscana, Liguria, Piemonte; Lazio, Lombardia; Umbria, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria; Molise, Campania, Sicilia, Sardegna.
Partecipazione
Requisiti essenziali per la partecipazione sono il possesso di un diploma di specializzazione o dottorato di ricerca in materie afferenti all’architettura contemporanea e averli conseguiti da meno di 10 anni.
Durata e importo della collaborazione
L’incarico sarà retribuito con la cifra di 10.000 euro, comprensiva delle spese di viaggio, vitto e pernottamenti necessari alla sua esecuzione. La durata dell’incarico è di circa 6 mesi.
Scadenza per le domande
La domanda deve essere presentata entro il 13 novembre attraverso la piattaforma web candidature.fondazionescuolapatrimonio.it.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/fondazione