(© cheFare)
Il graphic designer romano Riccardo Falcinelli sarà ospite dell’Ordine degli Architetti PPC di Monza e della Brianza per un incontro che si terrà venerdì 1° marzo.
Classe 1973, Flacinelli insegna dal 2012 Psicologia della percezione all’ISIA di Roma ed è progettista di copertine (ha superato le 5.000) ideate per editori tra cui Einaudi, minimun fax, Laterza e Zanichelli, avviando la sua esperienza di grafico presso il Gruppo Artigiano Ricerche Visive. Recentemente autore di “Cromorama” (Einaudi, 2017), animerà la serata parlando dell’evoluzione della percezione del colore a partire da simboli e valutazioni passate e arrivando ai giorni nostri con la modifica di dispositivi elettronici, schermi digitali e materiali sintetici.
Laureato in Letteratura italiana all’Università La Sapienza dopo avere studiato al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, Falcinelli è autore di numerosi libri sulla teoria del design, sulla grafica e sul visual design e la loro evoluzione: “Guardare, pensare, progettare” (Stampa alternativa & Graffiti, 2011), “Fare i libri” (minimum fax, 2011), “Critica portatile al visual design” (Einaudi, 2014).Con Marta Poggi è scrittore e disegnatore di graphic novel (“Cardiaferrania”, “L’allegra fattoria” e “Grafogrifo”) ed è stato co-direttore della rivista internazionale “Progetto grafico”, edita dall’Associazione Italiana Design per la comunicazione visiva.
Il seminario è patrocinato da Consulta AL.
I partecipanti, a cui verranno riconosciuti 2 cfp, sono pregati di presentarsi all’evento in aula muniti della Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) per poter effettuare in piena autonomia la registrazione di ingresso e di uscita.
CROMORAMA. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo
1 marzo | ore 18.30-20
sede modalità frontale: Aula Magna del Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza Nanni Valentini, via Boccaccio 1
promosso da: Ordine Architetti PPC di Monza e della Brianza
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mb.it