La Dgaap-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Mibac- Ministero per i beni e le attività cultural ha promosso il programma “festival dell’architettura”, un bando per l’organizzazione di tre festival dell’architettura distribuiti a nord, centro e sud. Ognuno dei festival deve avere una durata compresa tra i 10 e i 15 giorni e svolgersi tra il 20 marzo e il 20 maggio 2020 e potrà prevedere nella sua programmazione incontri, proiezioni cinematografiche, performance, hackaton, workshop, passeggiate urbane e storytelling.
Finalità
La promozione della conoscenza dell’architettura contemporanea di qualità per sviluppare nei cittadini la consapevolezza del suo valore culturale, favorirne la diffusione, sviluppare un approccio progettuale integrato che tenga conto di diversi tipi di sostenibilità.
Partecipazione
Possono partecipare al bando presentando la propria proposta di festival enti pubblici e privati, istituzioni culturali e fondazioni con il coinvolgimento di partner e co-finanziatori.
Finanziamenti
Il Mibac ha messo a disposizione una cifra complessiva di 240.000 euro, 80.000 euro per ognuna delle proposte selezionate.
Scadenza
Le proposte devono essere presentate a partire dall’8 luglio alle ore 12 del 30 settembre. È necessario registrarsi sul sito del ministero.