Appena aggiudicato al gruppo guidato da OMA, il concorso Scalo Farini è stato vinto da "Agenti Climatici", che ipotizza grandi aree verdi e blu a recupero delle aree degli ex scali ferroviari Farini e San Cristoforo (© OMA)
Si tiene martedì 14 maggio presso la sede Ance di Como l’incontro “Green infrastructures e green buildings. Città più vivibili per un benessere diffuso”, promosso da Ance Como in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Como e l’Ordine degli Ingegneri di Como. Il convegno, a ingresso gratuito e della durata di un pomeriggio, si focalizza sul verde, sugli spazi urbani e su come rendere le nostre città luoghi più sostenibili nel futuro e per il futuro secondo il seguente programma:
Ore 14.30: Registrazione dei partecipanti
Ore 14.45: Introduzione
“Perché un seminario su questi temi” di Francesco Molteni (Presidente Ance Como)
Saluti istituzionali di Michele Pierpaoli (Presidente Ordine Architetti di Como)
Ore 15: “Green Infrastructure. Verde diffuso multifunzionale per il benessere e la qualità della vita”, relatore Giulio Senes (Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano)
Ore 15.45: “La percezione dello spazio urbano. Implicazioni per progettare spazi vivibili”, relatore Simona Sacchi (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano Bicocca)
Ore 16.30: Coffee break
Ore 16.45: “Green Building Design. Sostenibilità ambientale ed economica per uno sviluppo durevole”, relatore Ing. Serena Penasa (Officine ZEB - Zero Emission Buildings soc. coop., Sustainability Specialist - Building Engineering, LEED AP BD+C - GBC HOME AP)
Ore 17.30: “Edifici e paesaggio urbano. Il futuro delle nostre città”, relatore Alessandro Toccolini (Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano, Referente UNIMI per il Master in Landscape Architecture)
Ore 18.15: Dibattito conclusivo, moderatore Ing. Francesco Molteni (Presidente Ance Como)
Ore 18.30: Conclusione dei lavori
“Green infrastructures e green buildings. Città più vivibili per un benessere diffuso
14 maggio | ore 14.30
sede modalità frontale: via Briantea 6, Como (sede Ance Como)
promosso da: Ance Como in collaborazione con Ordine APPC di Como
n. crediti formativi professionali: 3 cfp
quota di partecipazione: gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetticomo.it