Come è cambiata la nostra idea di territorio negli ultimi decenni? Cosa ci unisce e cosa ci separa dal pensiero sulla città che ha accompagnato la discussione dei CIAM e la costruzione della città moderna nel secolo scorso? Queste e altre domande sono al centro di "2019 - CIAM: Comunità Impegno Ambiente Mondo. Idee di territorio 70 anni dopo", la serie dei 4 incontri previsti dall'edizione 2019 di Iconemi che quest'anno si tiene tra il 30 settembre e il 10 ottobre.
Organizzata dal Comune di Bergamo con la collaborazione del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”, dell’Università Studi Bergamo, dell’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo e dell’Ordine Ingegneri di Bergamo, è una serie ideata da Mariola Peretti e coordinata da Fulvio Adobati che vedrà il suo evento conclusivo nel convegno di chiusura delle celebrazioni del settantesimo anniversario del CIAM ospitato da Bergamo nel 1949.
Programma
30 settembre | ore 16.30
“Autodeterminazione e regole: i luoghi contemporanei tra degrado e decoro”
Coordina: Fulvio Adobati
Relatori: Giovanni Semi (docente di Sociologia - Università di Torino), Carlo Salone (docente di Geografia economico-politica - Università d Torino), Camilla Guadalupi (ricercatrice di Urbanistica - Politecnico di Torino)
Sede: Sala Galmozzi c/o Biblioteca Caversazzi, via Tasso 4
2 ottobre | ore 16.30
<“Distanze e accesso: nel tempo, nello spazio e nelle culture”
Sede: Aula 1 UniBG via Pignolo 123
7 ottobre | ore 16.30
“Comunità e identità: tra ‘bene comune’ e ‘appartenenza’”
Coordina: Renata Gritti
Relatori: Johnny Dotti (pedagogista), Federica Burini (Docente di Geografia - Università di Bergamo), Daniele Mezzapelle (Ricercatore di Geografia - Università di Bergamo)
Sede: Sala Galmozzi c/o Biblioteca Caversazzi, via Tasso 4
10 ottobre | ore 16.30
“Eterotopie e standard: periferie fisiche e simboliche”
Coordina: Mariola Peretti
Relatori: Alessandro Coppola (Docente di Sociologia Urbana - Politecnico di Milano), Francesco Mazzucotelli (Docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente - Università degli Studi di Pavia), Emanuele Garda (Ricercatore di Urbanistica - Università di Bergamo)
Sede: Sala Galmozzi c/o Biblioteca Caversazzi, via Tasso 4
La partecipazione è gratuita e conferisce agli architetti 3 cfp per ogni incontro. L’iscrizione avverrà contestualmente alla registrazione, prima di ogni incontro.
Iconemi 2019
n. crediti formativi professionali: 3 cfp per ogni incontro
quota di partecipazione: gratuita
Per maggiori informazioni » iconemi.it