L’Ordine degli Architetti PPC e la Fondazione dell’OAPPC di Lecco propongono una giornata fra le più importanti architetture contemporanee di Ivrea, dichiarate nel 2018 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Sviluppatasi a partire dall’asse di via Jervis, su cui lo stabilimento Olivetti si costruisce a partire dalla fabbrica di mattoni rossi costruita dal padre di Adriano, l’architettura contemporanea della città eporediese, realizzata a partire dagli anni trenta del Novecento come appendice del pensiero illuminato dell’imprenditore, ha richiamato i nomi più importanti del panorama nazionale: da Figini e Pollini (autori di numerosi ampliamenti delle officine ICO, di edifici residenziali, dell’asilo nido intitolato alla memoria di Camillo Olivetti e del Centro Servizi Sociali) a Eduardo Vittoria (progettista della Centrale Termica ICO e del Centro Studi ed Esperienze Olivetti), da Ignazio Gardella (Mensa aziendale) a Gabetti e Isola (Unità Residenziale Ovest) per arrivare a Igino Cappai e Pietro Mainardis (Unità Residenziale Est “La Serra”), Gian Antonio Bernasconi, Annibale Fiocchi e Marcello Nizzoli (Palazzo Uffici Uno) e Gino Valle (Palazzo Uffici Due).
Le architetture che hanno iscritto Ivrea e il progetto olivettiano nella storia, non solo dell’architettura, sono state raccolte e raccontate all’interno del MAAM, il museo a cielo aperto dell’architettura moderna che oggi accompagna i visitatori nelle passeggiate attraverso gli edifici.
Il costo della giornata è di 60 euro e i posti disponibili per architetti esterni sono 5. 2 cfp sono i crediti riconosciuti.
Visita a Ivrea
11 maggio
promosso da: Ordinedegli Architetti PPC e la Fondazione dell’OAPPC di Lecco
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: 60 euro
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettilecco.it, IM@TERIA