Il quartier generale di Sky-Frame a Frauenfeld di Peter Kunz (© Claudia Luperto)
L’architetto svizzero Peter Kunz e la fotografa di origine italiana Claudia Luperto sono ospiti martedì 28 maggio dell’Ordine degli Architetti PPC di Sondrio, al centro di una conferenza che li porta a parlare di architettura contemporanea e fotografia di architettura.
Il percorso prende spunto da una collaborazione che nel corso degli anni li ha portati a pubblicare una monografia dedicata al nuovo quartier generale della Sky-Frame (2016), edificio industriale dalle linee chiare e pulite sulle cui facciate il brise-soleil si ibrida con le fioriere ospitando il verde, e il libro “Peter Kunz: Bauten” (2014), che racconta 12 edifici residenziali attraverso gli scatti della Luperto e testi di Thomas Seelig, Hubertus Adam, Daniele Marques e lo stesso Kunz.
Peter Kunz (1964) nasce a Winterthur avvia nel 1991 la sua attività professionale autonoma nello studio Peter Kunz Architektur dopo avere completato la sua formazione in architettura e ingegneria nella sua città natale. Con uno studio che nel 2015 si trasforma in Atelier Strut, fondato insieme ai soci Felix Rutishauser e Roger Studerus in piena continuità, progetta edifici di tutte le tipologie realizzati in prevalenza in territorio svizzero. Nel 2015 fonda Atelier Strut insieme ai soci Felix Rutishauser e Roger Studerus, con cui porta avanti il progetto avviato.
Claudia Luperto (1966), italiana trapiantata a Winterthur, si forma con studi economici per poi passare alla fotografia come professione.
Luperto Kunz
28 maggio | ore 18-20
sede modalità frontale: Sala Vitali, Credito Valtellinese, via delle Pergole 10, Sondrio
promosso da: Ordine Architetti PPC di Sondrio, patrocinio di Consulta AL
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni » IM@TERIA; ordinearchitettisondrio.it