La Fondazione dell’OAPPC di Milano lancia una open call di fotografia nell’ambito del programma culturale “Sempre moderno”, mirato ad alimentare il dibattito sul patrimonio costruito nella seconda metà del Novecento a Milano.
Partecipazione
Il bando è gratuito, rivolto ad architetti, studenti, fotografi e anche semplici appassionati, a cui è chiesto l’invio di un trittico di immagini, accompagnate da un testo descrittivo, con soggetto un edificio della seconda metà del Novecento che si trova sul territorio della città metropolitana di Milano. I progettisti autori degli edifici possono essere sia noti che anonimi. L’attenzione potrà essere rivolta ad architetture trasformate (già interessate da processi di rinnovamento) oppure a edifici che, per lo stato nel quale si trovano, possono suggerire ed auspicare interventi futuri.
Tre le chiavi di lettura:
∎ architettura e contesto urbano: qual è il rapporto dell'edificio con l'intorno?
∎ architettura come manufatto: qual è il carattere dell'edificio?
∎ il dettaglio: qual è l'elemento/il materiale/il rapporto tra le parti che connota l'architettura raffigurata?
Scadenza
Le fotografie saranno esposte in mostra, allestita negli spazi della sede dell’Ordine nell’autunno 2024. Consegna degli scatti entro il 3 settembre. La commissione selezionatrice concluderà la propria valutazione e selezionerà le proposte migliori entro il 20 settembre 2024. Gli autori/autrici delle fotografie selezionate saranno avvisati entro il 25 settembre 2024.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mi.it/it/news/2024-05-16/open-call-moderno-milano-sempre-moderno