Il Lido di Milano (Cesare Marescotti, 1931)
L’associazione culturale comasca Made in Maarc lancia il concorso Photomaarc 2021. Arrivato alla seconda edizione, il concorso fotografico nazionale vuole proseguire il percorso di indagine avviato lo scorso anno sul patrimonio architettonico italiano realizzato tra il 1925 e il 1945.
L’edizione 2021 si concentra su un tema specifico: gli edifici dedicati allo svolgimento dei grandi eventi sportivi e all'educazione sportiva. Comprendono stadi, le palestre, le piscine, gli ippodromi, i circoli del tennis, della vela e dei canottieri, gli edifici GIL e ONB e le molte colonie elioterapiche realizzate sul territorio nazionale, marino, fluviale e montano. I partecipanti potranno scegliere di fotografare con un massimo di 6 scatti edifici compresi tra un elenco di 322 opere collocate in 92 province.
Partecipazione
Possono partecipare fotografi amatoriali e professionisti di qualsiasi nazionalità, purché abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al premio.
Scadenze
Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 24 luglio. La proclamazione del vincitore avverrà a settembre. La premiazione sarà accompagnata da un convegno.
Giuria
La giuria 2021 sarà composta da Salvatore Aprea (direttore Archivi della costruzione moderna Politecnico di Losanna), Roberto Borghi (critico d'arte), Aldo Castellano (storico dell'architettura), Giovanni Chiaramonte (fotografo/docente), Lorenzo Degli Esposti (architetto), Leo Fabrizio (fotografo), Grazia Lissi (giornalista/fotografa) e Giovanna Saladanna (grafica/architetto).
Premi
∎ Il primo classificato riceverà un premio di 500 euro
∎ Il secondo classificato riceverà un premio di 200 euro
∎ Il terzo classificato riceverà un premio di 100 euro