Il Comune di Milano ha bandito attraverso la piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano il concorso internazionale di progettazione in due gradi per la progettazione della scuola secondaria di primo grado di via Pizzigoni 9, nel Municipio 8.
Si prevede la demolizione e il rifacimento di un edificio oggi dismesso, un tempo adibito a scuola media, e l’inserimento in un nuovo complesso che comprenda tre livelli di istruzione (con scuola dell’infanzia e scuola primaria) e la nuova biblioteca rionale. I progetti devono prevedere spazi innovativi e flessibili efficienti energeticamente, centri per attività extra-scolastiche, spazi di relazione sociale sia interni sia all’aperto (auditorium, palestra, biblioteca, spazi di formazione e informazione, aree per il gioco e per lo sport).
L’importo totale dei lavori è pari a € 12.658.163,10 comprensivi degli oneri di sicurezza e IVA esclusa.
La partecipazione è aperta agli architetti e agli ingegneri.
Calendario
Le principali scadenze sono le seguenti:
4 settembre ore 13: consegna delle proposte progettuali relative al primo grado
20 settembre, ore 13: comunicazione proposte ammesse al secondo grado
14 novembre, ore 13: ricezione delle proposte progettuali relative al secondo grado
Premi
Il vincitore del concorso riceverà 32.786,88 euro (+IVA e oneri previdenziali). Spettano invece al secondo e al terzo classificato rispettivamente 6.557,38 euro (+IVA e oneri previdenziali) e 4.918,03 euro (+IVA e oneri previdenziali) a titolo di rimborso spese.
È previsto un rimborso spese anche per gli altri sette concorrenti ammessi al secondo grado di concorso: 2.459,01 euro (+IVA e oneri previdenziali).