Tofu Factory, dei cinesi DnA_Design and Architecture (XuTianTian) nel villaggio del Caizhai (Dadongba Town, Contea di Songyang, Lishui,Provincia del Zhejiang in Cina) ha vinto il premio nel 2021
Ritorna il premio internazionale promosso da Fassa Bortolo e Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara apre le candidature alla 15° edizione del premio biennale Architettura Sostenibile. Come di consueto, l’obiettivo è diffondere a un ampio pubblico la conoscenza di architetture che “sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pensate per le necessità dell’uomo e siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future”.
Partecipazione
Sono ammessi professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria con un solo progetto realizzato nell’arco degli ultimi 5 anni. È aperto alla partecipazione di opere di nuova edificazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità. La candidatura, che prevede il pagamento della quota di 120 euro, può avvenire compilando il form elettronico su www.premioarchitettura.it entro il l’1 febbraio. La consegna degli elaborati deve essere effettuata entro il 15 marzo.
Premi
Saranno assegnati tre premi consistenti in Medaglie d’Oro e d’Argento, a discrezione della giuria, ai progetti giudicati più significativi.
Premio speciale Fassa Bortolo
È una sezione a parte del premio internazionale Architettura Sostenibile assegnata ai progetti che utilizzano prodotti Fassa Bortolo. Il montepremi per il progetto vincitore di questa sezione speciale è definito in 3.000 euro.