“La salvaguardia dei beni culturali esposti a disastri naturali: casi di studio, formazione e aspetti di governance in emergenza” è un giornata di studi organizzata a Milano il 18 giugno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente nell’ambito del progetto Cheers (Cultural HEritagE. Risks and Securing activities). Aperta al pubblico, è incentrata sulla messa in sicurezza dei beni culturali esposti a minacce provenienti da calamità naturali.
Cheers è un progetto supportato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma Interreg Spazio Alpino e vuole integrare tre aree di competenza: analisi dei rischi, gestione dei beni culturali e pianificazione dell’emergenza per sostenere le comunità locali ad aumentare la consapevolezza dell'impatto dei rischi naturali sul patrimonio culturale e la capacità di implementare politiche e misure per la protezione e la gestione del recupero dello stesso.
Il programma proposto tocca diversi argomenti, che spaziano dal monitoraggio alla messa in sicurezza preventiva, dalla protezione degli archivi cartacei dall’acqua in caso di alluvione a una carrellata sulle procedure attivate per la messa in sicurezza dei beni culturali tra il sisma del 1997 e quello del 2016, dal ruolo dei Vigili del Fuoco negli interventi al ruolo e la formazione del volontariato di Protezione civile.
“La salvaguardia dei beni culturali esposti a disastri naturali”
18 giugno | ore 9.30-17.45
sede modalità frontale: largo Gemelli 1, Milano
promosso da: Università Cattolica del Sacro Cuore con Fondazione Lombardia per l'Ambiente
quota di partecipazione: gratuita