In un momento storico in cui la ricostruzione di edifici o luoghi è diventata parte integrante della quotidianità a causa di eventi naturali quali terremoti o catastrofi, si fanno spazio momenti di riflessione sulla gestione delle aree colpite nel loro futuro immediato.
Le pratiche di ricostruzione hanno creato nel tempo un patrimonio di esperienze tecniche e scientifiche sulle nuove tipologie dell’abitare. Il seminario propone una visione d’insieme sulle soluzioni a cui si è ricorsi in passato e sulle nuove proposte per il futuro.Oltre all’esposizione e all’analisi di esempi realizzati o in fase di progettazione, molti spunti vengono dalla recente mostra “Ricostruzioni. Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle distruzioni”, chiusa il 10 febbraio alla Triennale di Milano, attraverso gli interventi dei curatori Alberto Ferlenga (Rettore dell’Università IUAV di Venezia) e Nina Bassoli e l’installazione temporanea “ArchiBottius”, realizzata per l’occasione da Vincenzo Latina in marmo Botticino.
La partecipazione al seminario è gratuita e darà agli architetti 4 cfp. La registrazione è possibile in loco o attraverso il sito istituzionale dell’Ordine.
Ricostruzioni
12 aprile | ore 14-18.45
sede modalità frontale: Teatro Centro Lucia in Botticino (BS), via
promosso da: Consorzio Produttori Marmo di Botticino e Ordine Architetti PCC di Brescia
n. crediti formativi professionali: 4 cfp
Iscrizioni » IM@TERIA