La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano avvia un nuovo ciclo di incontri autogestiti: “In your opinion, what is today the role of the architect? Investigation about the role of architects in the actual urban context” è curato dallo studio Pasta Madre (Giulia Lorini, Eleonora Buono, Francesca Pedroni) e vuole interrogarsi e interrogare illustri ospiti internazionali su una questioni chiave, in Italia ma anche all’estero, che acquista sempre più valore nel quadro in evoluzione che ci circonda, fatto di piani, attori, procedure e partenariati sempre più nuovi.
Il calendario prevede il seguente programma di incontri, moderati da Nina Bassoli, Paolo Mazzoleni e Ilda Curti:
Giovedì 10 ottobre, ore 19.30
“L’architetto come dibattito”
Oggetto: Olivier Leclercq (Parigi, Francia) racconta di Archi Debout, un movimento nato a Parigi nel 2016 durante il quale architetti e artisti si riuniscono in assemblea a discutere di spazio pubblico immaginando un progetto comune di società. Modera Nina Bassoli.
Iscrizioni QUI
Giovedì 31 ottobre, ore 19.30
“L’architetto come istituzione”
Oggetto: Kristiaan Borret (Bruxelles, Belgio) ci racconta la figura del Bouwmeester come istituzione per l’architettura, che supervisiona e regola lo sviluppo urbano, garante della qualità e ponte tra gli attori pubblici e privati. Modera Paolo Mazzoleni.
Giovedì 7 novembre, ore 19.30
“L’architetto come azione”
Oggetto: i collettivi Bruit du Frigo (Bordeaux, Francia) e Guerilla Architects (Berlino, Germania) illustreranno i loro progetti e le rispettive ricerche progettuali che seppur sviluppate a due scale differenti presentano caratteri comuni, il diritto alla città. Se da un lato Guerilla promuove una ricerca a scala urbana prendendo una posizione politica e critica sulle trasformazioni delle metropoli europee dall’altro Bruit du Frigo risulta una pratica consolidata di architettura partecipata riconosciuta dalle amministrazioni e facente parte di un sistema nel quale la pianificazione urbana e lo spazio pubblico sono all’ordine del giorno alla scala di quartiere. Modera Ilda Curti.
Gli incontri si svolgono in lingua inglese e conferiscono ai partecipanti 2 cfp.
In youropinion, what is today the role of the architect? Investigation about the roleof architects in the actual urban context
10 ottobre, 31 ottobre, 7 novembre
sede: via Solferino 17, Milano
promosso da: Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano
n. crediti formativi professionali: 2 cfp per ogni incontro
quota di partecipazione: gratuita
Per maggiori informazioni e iscrizioni » fondazione.ordinearchitetti.mi.it