Casa RG a Prade (2014)
Gli architetti basati a Tonadico (Trento) Willy Schweizer e Maria Grazia Piazzetta sono ospiti dell’Ordine degli Architetti PPC di Sondrio: il 27 settembre parlano di sé presentando la loro lunga attività professionale nella conferenza “Dalla tradizione il progetto. Willy Schweizer - Maria Grazia Piazzetta architetti”.
Willy Schweizer e Maria Grazia Piazzetta si laureano in Architettura all’Università IUAV di Venezia nel 1963 con una tesi che vede relatore Giorgio Piccinato.
Lo studio viene costituito nel 1964 e oggi ha sede a Tonadico, punto dal quale porta avanti un’attività che si svolge quasi esclusivamente nel comprensorio del Primiero - Vanoi, in cui lavorano realizzando opere filtrate dalla lente internazionale e sprovincializzata che si è costruita attraverso gli stimolanti anni di formazione e collaborazioni che li hanno visti vicini ad architetti come Ignazio Gardella, Franco Albini, Giovanni Astengo e Giuseppe Samonà.
Nel comprensorio realizzano interventi colti che nel corso di oltre cinque decenni hanno spaziato fra le tipologie e le committenze, inalterati in un approccio intellettuale che ha saputo ben coniugare il contesto locale con le riflessioni più a larga scala.
L’attività progettuale è sempre stata affiancata da una ricerca e formazione continua che li ha portati a diventare soci e membri del direttivo del Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea e docenti di seminari universitari.
Le Case a Schiera a San Martino di Castrozza sono state inserite nell’elenco delle opere protette di rilevante interesse storico artistico dal 1945 a oggi.
La partecipazione darà agli architetti 2 cfp. Iscrizioni tramite il portale IM@TERIA.
Dalla tradizione il progetto. Willy Schweizer - Maria Grazia Piazzetta architetti
27 settembre | ore 18-20
sede: sala "E. Vitali" , via Delle Pergole 10, Sondrio
promosso da: Ordine degli Architetti PPC di Sondrio
n. crediti formativi professionali: 3 cfp
quota di partecipazione: gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettisondrio.it; IM@TERIA