La presentazione del libro "Urban Reports. L'Altra Italia", curato da Isabella Sassi Faris e Viviana Rubbo, e l'apertura di una mostra danno avvio a un breve ciclo di incontri promossi dalla Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC di Como portando dentro il Novocomum di Giuseppe Terragni l'Arcipelago Italia di Mario Cucinella.
Introdotta dalla conferenza di presentazione del lavoro e del libro, che si tiene il 28 giugno presso la sede dell'Ordine a partire dalle 19, la mostra sarà aperta fino al 26 luglio ed espone una selezione degli scatti fotografici che hanno raccontato l'Italia dei piccoli borghi e centri e delle aree interne, centro del racconto-analisi che ha costituito la parte introduttiva di "Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese", Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia 2018, curato dall'architetto basato a Bologna e molto attivo anche in Lombardia.
Urban Reports è un collettivo di fotografi architetti il cui lavoro documentario si concentra sul racconto dell'architettura e il paesaggio. Si è costituito dai fondatori Davide Curatola Soprana, Alessandro Guida, Isabella Sassi Farìas e Vivian Rubbo.
Il loro lavoro è mirato alla documentazione delle trasformazioni dei territori, all'accrescere la consapevolezza dei continui mutamenti dei paesaggi, aumentare la consapevolezza collettiva sul valore del paesaggio contemporaneo attraverso eventi culturali e rinsaldare il legame tra il mondo delle professioni il pubblico.
Urban Reports. L'Altra Italia
28 giugno-26 luglio
sede: viale Sinigaglia 1, Como
promosso da: Ordine Architetti PPC di Como
n. crediti formativi professionali: 1 cfp (autocertificabile) per la mostra - 2 cfp per la conferenza di presentazione del libro
quota di partecipazione: gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni » IM@TERIA