La Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e il Politecnico di Milano hanno formalizzato l’Accordo quadro per lo svolgimento dei tirocini professionalizzanti che consentono ai neolaureati di essere esonerati dalla prova pratica dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione.
L’articolo 17, comma 5, e l'articolo 18, comma 4, del DPR 328/2001 attivano infatti la possibilità di esonero dalla prima prova dell’esame di stato in caso di attivazione di “apposite convenzioni fra Ordini, Università, attività strutturate di tirocinio”.
Il tirocinio
Ha durata complessiva di 900 ore che devono essere svolte in un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi e dovranno seguire il contenuto di un apposito Progetto formativo.
Il suo svolgimento presso strutture abilitate consente l’esonero dalla prima prova, che ha per oggetto “la progettazione di un’opera di edilizia civile o di un intervento a scala urbana”. È valido sia per l’iscrizione alla Sezione A che per l’iscrizione alla Sezione B degli Albi territoriali.
All’interno dell’Accordo:
Sottoscrittori dell’Accordo quadro in Lombardia
L’accordo quadro è valido per gli Ordini aderenti a Consulta AL: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio. È stato sottoscritto anche dagli Ordini di Cremona e Lodi.
Accordo quadro valido anche per la provincia di Piacenza
L'Ordine degli Architetti PPC di Piacenza ha sottoscritto l'Accordto stipulato. Il Politecnico di Milano comprende un polo territoriale a Piacenza con corsi di laurea e laurea magistrale nelle discipline dell'Archiettura, Progettazione e Pianificazione Urbana, con cui l'OAPPC di Piacenza da tempo collabora.