Il Politecnico di Milano - DAStU Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità territoriali 2018-2022 propone un ciclo di 5 incontri che, tra novembre e marzo 2021, si concentrano sui territori montani. “Il territorio della montagna. Fragilità e sviluppo sostenibile” è promosso nell’ambito della ricerca d’Ecc sulle “Fragilità Territoriali” e curato da Valentina Cinieri, Alisia Tognon e dai Comitati delle ricerche SafeHer e ReArch.
”Trent’anni dopo la firma della Convenzione delle Alpi, il territorio della montagna non è più il playground of Europe, bensì un campo molto fertile per lo sviluppo di ricerche ed esperienze di sviluppo locale, oltre che uno specifico ambito d’azione per la Strategia Nazionale delle Aree Interne”.
Identità, Agricoltura, Sostenibilità, Abitare, Comunità sono i temi a cui è dedicato ciascuno dei cinque incontri. Il programma proposto, che nel 2021 darà crediti formativi anche agli architetti, è il seguente:
∎ 27 novembre 2020: Identità e fragilità del territorio di montagna
∎ 18 dicembre 2020: Agricoltura di montagna, ricerca scientifica e sviluppo locale
∎ 29 gennaio 2021: Questioni di sostenibilità ambientale per il paesaggio idroelettrico delle Alpi
∎ 26 febbraio 2021: Puntuale e sistemico: quali modi di riabitare le terre alte?
∎ 12 marzo 2021: Top-down vs bottom-up? Costruire comunità nei territori di montagna
Per informazioni e domande sulle iscrizioni, rivolgersiall'organizzazione: valentina.cinieri@polimi.it e alisia.tognon@polimi.it. Lapartecipazione conferisce agli architetti 6 cfp accreditati da Consulta AL.L'incontro si svolgerà sulla piattaforma Teams, per partecipare seguire questoLINK
Gli incontri sono promossi nell’ambito delle linee di ricerca “SafeHer-Modelli concettuali e operativi per il patrimonio e i territori fragili” e “ReArch-Riciclo e riuso architettonico. Metodologie descrittive e strategie di progetto in tessuti urbani e paesaggi fragili”.
Per maggiori informazioni: valentina.cinieri@polimi.it e alisia.tognon@polimi.it.