Lo studio Set Architects di Roma, diretto dai giovani Lorenzo Catena, Onorato di Manno e Andrea Tanci (tutti under 35), è l'ospita del primo appuntamento di Archilounge 2019, il ciclo di incontri con giovani architetti vincitori di premi e menzioni promosso dalla Commissione Giovani Architetti dell’OAPPC di Brescia.
Lo studio Set Architects, ben noto per aver vinto nel 2015 il concorso internazionale per la realizzazione del Memoriale della Shoah di Bologna, poi inaugurato nel 2016, a luglio 2018 si è aggiudicato il concorso per la progettazione di un nuovo polo scolastico a Sassa, frazione dell'Aquila. Il concorso era stato lanciato a settembre 2017 dal Comune dell'Aquila attraverso la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano, con l'obiettivo di realizzare un nuovo polo scolastico che unisse l'asilo, la scuola primaria e la scuola media in un unico sito in seguito al sisma del 6 aprile 2009 che aveva reso inagibile il polo scolastico situato nella frazione di Sassa Scalo.
Archilounge vuole essere un’occasione di critica architettonica intesa quale elemento fondante il mestiere dell’architetto, momento centrale nella crescita culturale del professionista. Un’opportunità per ribadire la necessità di un confronto e rilanciare il dibattito attraverso le esperienze di giovani architetti premiati, testimoni degli orientamenti e del modus operandi delle nuove generazioni. L’iniziativa intende promuovere la cultura del progetto attraverso l’analisi di esperienze concrete raccontate dagli autori, il cui contributo è impreziosito dalla testimonianza diretta delle problematiche di natura professionale ad esso collegate. Tutti gli incontri saranno tenuti presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti di Brescia, considerando la sede dell’Ordine come luogo presso cui ritrovarsi per condividere pensieri e idee.
Archilounge 1 incontro
28/02/2019
sede modalità frontale: OAPPC di Brescia, Via San Martino della Battaglia 18, Brescia
promosso da: OAPPC di Brescia
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni » architettibrescia.net