Il Duomo di Monza, la cui facciata è in restauro
La collaborazione tra l’Ordine degli Architetti PPC di Monza e della Brianza e l’Arcidiocesi di Milano propone mercoledì 13 marzo un seminario su “La conservazione dei beni culturali e problematiche strutturali degli edifici”.
L’obiettivo è l’approfondimento del significato di termini come “conservazione”, “manutenzione” e “restauro” applicati al patrimonio storico e culturale.
L’incontro prevede due momenti: l’analisi delle modalità con cui affrontare un intervento di manutenzione e restauro e le modalità di riconoscimento dei segnali, grandi e piccoli, di degrado strutturale. Saranno affrontati dall’ingegnere strutturista Francesco Parolari, collaboratore dell’Arcidiocesi, e da Carlo Capponi (architetto responsabile dell’Ufficio diocesano Beni culturali, arte sacra ed edilizia di culto e delegato regionale per i Beni culturali delle Diocesi lombarde), introdotti da monsignor Umberto Oltolini (responsabile dell’Ufficio Amministrativo Diocesano) e da Achille Invernici (geometra referente tecnico del Fascicolo Tecnico del Fabbricato).
I crediti previsti per gli architetti, pari a 2, verranno inseriti direttamente dalla segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del seminario.
La conservazionedei beni culturali e problematiche strutturali degli edifici
13 marzo | ore 20.30-22.30
sede modalità frontale: Cine-teatro Piccolo di Lesmo (MB), via Marconi/vicolo San Giuseppe
promosso da: OAPPC Monza e Brianza e Arcidiocesi di Milano
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mb.it; iscrizioni a questo link