Inarcassa ha aperto l’1 aprile il bando “Finanziamento inconto interessi - prestito d'onore anno 2019”, finalizzato al sostegno della giovaneprofessione e delle madri come stabilito dall’articolo 3.5 dello Statuto.
È possibile presentare le domande, esclusivamente attraverso Inarcassa On Line specificando le finalità in un breve progetto di utilizzo, fino al 31 marzo 2020 (saranno prese in carico fino a capienza dello stanziamento deliberato per il 2019).
Le condizioni per accedere al finanziamento, i cui interessi sono a totale carico di Inarcassa e che finanzia le spese di avvio all’organizzazione dello studio professionale (acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali necessari allo svolgimento dell’attività professionale), sono le seguenti:
Destinatari
Requisiti per la partecipazione
Importi finanziabili e costi
Il bando finanzia importi da 5.000 a 15.000 euro per una durata variabile tra i 12, i 24 e i 36 mesi. I soli costi a carico dei vincitori sono i 50 euro una tantum per le spese di istruttoria e 3,5 euro per ogni rata di incasso. Qualora venisse a mancare l’iscrizione a Inarcassa, condizione necessaria per l’accesso al credito agevolato, li professionista dovrà provvedere al pagamento integrale degli interessi sul prestito, a meno dell’immediato rimborso del credito residuo.