La cassa pensionistica di ingegneri e architetti liberi professionisti ricorda la scadenza per il pagamento della seconda rata dei contributi minimi 2024 che, fissata come di consueto al 30 settembre, ammonta a 1.797 euro. Il suo pagamento è un adempimento importante per mantenere in regola la posizione contributiva e garantire la continuità della copertura previdenziale e assistenziale.
Come pagare
Come di consueto è possibile procedere al pagamento tramite gli Avvisi di pagamento PagoPA, generabili su Inarcassa On Line e pagabili tramite il sito, InarcassaCard, sportelli bancari, ATM o punti di vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. Oppure si può procedere attraverso i modelli di versamento unificato F24, che permettono di utilizzare eventuali crediti in compensazione.
La contribuzione 2024
L’importo è fissato per un totale di 3.582 euro da corrispondere in due rate.
Contributo soggettivo. La percentuale da applicare sul reddito professionale netto è pari a 14,5% sino a 131.100 per il reddito 2023 da dichiarare nel 2024. Il minimo è da corrispondere indipendentemente dal reddito professionale dichiarato ed è pari a: 2.695 euro.
Contributo integrativo. La percentuale di calcolo è pari al 4% del volume di affari IVA prodotto nell’anno solare, al netto delle fatture emesse relative a prestazioni estere; è ripetibile nei confronti del committente della prestazione. Il minimo è da corrispondere indipendentemente dal reddito professionale dichiarato ed è pari a: 815 euro.
Contributo maternità/paternità. Deve essere versato, insieme ai minimi soggettivo e integrativo, in due rate il 30 giugno e il 30 settembre di ogni anno. Per l’anno 2024 ammonta ad 72 euro (30 con la prima rata dei minimi e 42 con la seconda rata).