Deroga contributo minimo soggettivo 2024

La deroga, normata dall’articolo 4, comma 3 del Regolamento Generale Previdenza, è concessa a chi prevede di conseguire un reddito professionale 2024 inferiore a 18.586 euro, pagando poi il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto entro dicembre 2025, dopo la presentazione della dichiarazione online.

Nel corso dell’anno di deroga restano garantiti i servizi di assistenza (maternità, sussidi, indennità temporanea inabilità, mutui, finanziamenti) così come la possibilità di presentare domanda di riscatto (laurea, servizio militare, periodi di lavoro all’estero) o di ricongiunzione dei periodi assicurativi maturati presso altre gestioni previdenziali.

Il contributo minimo integrativo e il contributo di maternità vanno comunque versati entro i termini previsti (30 giugno e 30 settembre dell’anno in corso).

È possibile derogare per un massimo di 5 anni anche non continuativi nell’arco della vita lavorativa.

 

I requisiti e scadenza

  • essere iscritto ad Inarcassa al momento della richiesta
  • non essere pensionando o pensionato Inarcassa
  • non essere titolare di pensione erogata da altro ente previdenziale (tranne la pensione di invalidità civile dell’INPS)
  • non usufruire della riduzione per i giovani under 35 anni
  • non avere esercitato la facoltà di deroga già per 5 volte

 

La domanda di deroga deve essere presentata entro e non oltre il 31 maggio per via telematica tramite l’applicativo disponibile.

 

Per maggiori informazioni » inarcassa.it/articoli/deroga-contributo-minimo-soggettivo

16 Maggio 2024

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
05
NOV
Soft skills per architetti: comunicazione efficace e profiling comportamentale
 17:00 - 19:00   webinar   webinar 
06
NOV
Il consulente tecnico d’ufficio in ambito civile
 14:00 - 17:00   via Solferino 17, Milano + webinar   sede dell'Ordine+webinar 
12
NOV
Soft skills per architetti: comunicazione efficace e profiling comportamentale
 17:00 - 19:00   webinar   webinar 
13
NOV
Il consulente tecnico d’ufficio in ambito civile
 14:00 - 17:00   via Solferino 17, Milano + webinar   sede dell'Ordine+webinar 
13
NOV
“Clandestine parentele”
 17:00 - 19:00   Passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
19
NOV
Dal DL 494/96 al DL 81/08 | 30 anni di applicazione
 14:00 - 18:00   via San Martino della Battaglia 18, Brescia   sede dell'Ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster