Il Palazzo della Libertà di Bergamo (Alziro Bergonzo, 1939)
L’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo lancia, con la collaborazione di Fondazione Architetti Bergamo, una Call for Paper per una giornata di studi che la primavera 2025 sarà dedicata a una figura centrale nella cultura architettonica e professionale del Novecento bergamasco, su cui mancano significative ricerche e approfondimenti: Alziro Bergonzo.
Obiettivo principale di questa azione è quello di impostare una prima, necessaria, rilettura della sua opera, sia in termini di analisi dei singoli manufatti architettonici, che dei rapporti con le committenze pubbliche e private, con le imprese di costruzione e dare una prima interpretazione critica del suo percorso progettuale e professionale. A tale fine si ha la volontà di coinvolgere tutti coloro che, a diverso titolo, possano collaborare a questo inedito approfondimento, che segue la strada già aperta dalla comunità dei professionisti bergamaschi, che ormai da molti anni tentano di dare una nuova identità e comprensione critica delle architetture del novecento cittadino.
La Call è sviluppata con il patrocinio di: Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo*, Camera di Commercio di Bergamo, Consiglio Nazionale Architetti PPeC, Ordine degli Ingegneri di Bergamo, Biblioteca Angelo Maj*.
Partecipazione
La partecipazione alla Call è aperta a tutti coloro che desiderino dare un contributo allo studio di Bergonzo: professionisti, studiosi e cultori della materia, laureandi e dottorandi delle discipline dell’architettura, design, storia dell’arte, storia sociale, politica ed economica, storia culturale che possano dare un serio contributo critico e scientifico alla rilettura della figura del Bergonzo, alle sue opere e al contesto sociale, culturale, economico e politico che lo ha rappresentato.
I contributi, nel numero di 1 per partecipante o per gruppo di partecipazione, dovranno essere presentati sotto forma di:
Gli elaborati saranno valutati da un comitato scientifico presieduto da Luca Molinari e composto da: Kay Bea Jones, Gianni Biondillo, Anna Cimoli, Leyla Ciagà, Federica Deo, Roberto Dulio, Andrea Gritti, Eugenio Guglielmi. Agli autori degli abstract selezionati verrà risposto per accettazione o rifiuto entro il 23 dicembre.
Gli elaborati finali verranno presentati all'interno di una giornata di studi che si svolgerà a marzo del 2025. Gli atti del convegno saranno raccolti in un libro dedicato.
Calendario