Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti di architetti e ingegneri all’interno del Consiglio Nazionale dei Delegati (CND) di Inarcassa si avvicinano. Allo scopo di chiarire modalità, tempi e procedure, la cassa sta diffondendo un vademecum attraverso i suoi molteplici canali.
Quando si vota
Le elezioni si svolgeranno da lunedì 16 a venerdì 20 marzo 2020, dalle ore 9 alle ore 19. Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il quorum del 20% degli iscritti, le ulteriori tornate elettorali sono previste tra il 6 e il 10 aprile e tra il 4 e l’8 maggio.
Come si vota
Il Regolamento nazionale di Inarcassa prevede un unico seggio nazionale e la possibilità di esprimere la propria preferenza attraverso connessione internet. La procedura prevede l’accesso alla propria area riservata su Inarcassa On Line: qui, il 16 marzo sarà attivo il link che rimanda alla piattaforma di votazione SkyVote.
Chi può votare
Il corpo elettorale attivo è composto da tutti gli associati che siano in possesso dei requisiti di iscrizione previsti dallo stesso Statuto e iscritti alla Cassa sia alla data dell’indizione delle elezioni che durante lo svolgimento delle stesse.
I risultati
Come di consueto, saranno eletti i candidati che avranno riportato il maggior numero di preferenze. In caso di parità sarà eletto il più anziano per periodo di iscrizione e contribuzione e, perdurando la parità, verrà eletto il più giovane.