Regione Lombardia in collaborazione con l’associazione Formez PA e Consulta AL promuove un corso indirizzato ai tecnici impegnati nella pubblica amministrazione. “Valorizzazione della base dati cartografica di riferimento (DBT) per la digitalizzazione del piano di governo del territorio (PGT)” vuole formare e aggiornare tutti i funzionari impiegati nelle aree tecniche dei comuni lombardi all’utilizzo dei principali software GIS open source e al contempo valorizzare il data base geografico e cartografico di riferimento per la pianificazione urbanistica regionale.
La banca dati è la base per la digitalizzazione del processo di pianificazione urbanistica locale e della costruzione digitale dei PGT. La base dati cartografica di riferimento è inoltre il riferimento per la redazione di tutti gli strumenti di pianificazione regionali, come stabilito dall’articolo 3 della legge regionale 12/2005.
Il progetto è previsto in partenza a ottobre, supportato dai fondi POR FSE 2014-2020, Asse IV Capacità Istituzionale Amministrativa.