Terzo appuntamento a Brescia per il ciclo di incontri “Architettura e critica”, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC. Il 27 novembre, a partire dalle ore 18, la sede di via San Martino della Battaglia 18 ospita l'architetto e docenteVincenzo Latina, moderato da Marco Garau in “L'architetto traduttore”.
L’architettura allo stesso modo della letteratura, la sceneggiatura, la cinematografia, l’arte nelle espressioni più ampie e variegate si avvale di “ri-costruzioni”, tesse continue relazioni; allo stesso modo tra le molteplici discipline scientifiche, tecniche, i luoghi, le città, i contesti sociali ed ambientali.
Il traduttore non opera in modo neutro, oltre alle risorse linguistiche è richiesta una profonda conoscenza dell’opera, della cultura e del contesto di origine e quella di destinazione. L’architetto opera allo stesso modo del traduttore letterario, nel caso specifico il testo da interpretare è la città, il territorio, l’architettura, gli edifici preesistenti nel quale inserire degli innesti tra alterità ed adattività.
L’architetto non è mai neutro, ogni opera ricompone, rinnova il testo, ne modifica la scrittura, la sintassi, senza modificarne il senso.
La conferenza tratterà tali relazioni, in cui i progetti, le idee e le città sono assunte come una sequenza di “fratture” ed “assestamenti”, un continuo “bradisismo” nelle quali alcune “vecchie” fabbriche degli edifici, allo stesso modo le idee e le immagini trovano rinascita attraverso la riattualizzazione e il riuso attivo delle stesse.
Vincenzo Latina si Laurea in Architettura all’UniversitàIUAV di Venezia nel 1989. È professore di Composizione Architettonica pressol'Università degli Studi di Catania; è stato docente presso la Scuola diArchitettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana. Ha redattonumerose pubblicazioni, tenuto Lecture ed esposto le sue opere in varie mostre d'architetturanazionali e internazionali.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra questi: nel 2015, il Premio“Architetto Italiano 2015” promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti;nel 2013, il Premio ARCH&STONE'13; la “Medaglia d’Oro all’ArchitetturaItaliana 2012” della Triennale di Milano; nel 2008, i premi: “PremioInnovazione e Qualità Urbana” ed. 2008, Rimini Fiere EuroP.A.; il Premio G.B.Vaccarini; nel 2006 ex-aequo il Premio Gubbio 2006; nel 200 il PremioInternazionale Dedalo Minosse, under 40; nel 2003 i premi: “Il Principe el’Architetto” e il “Premio Internazionale Architetture di Pietra 2003”.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp. Iscrizioni tramite Portale Servizi Cnappc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » portale Servizi Cnappc; ordinearchitettibrescia.it/evento-formativo/rassegna-architettura-e-critica-i-appuntamento-architettura-e-etica-filosofia-e-progetto/