Casalgrande Padana, storica azienda emiliana produttrice di ceramiche per l’architettura, promuove la XIII edizione del suo consolidato Grand Prix, premio triennale ideato per riconoscere l’opera dei professionisti che hanno saputo sfruttare al meglio le proprietà tecniche e le potenzialità espressive dei materiali in grès porcellanato prodotti dai suoi stabilimenti.
Partecipazione, categorie e criteri di valutazione
Sono ammesse opere realizzate e completate tra gennaio 2022 e dicembre 2024 in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata, nuove costruzioni, ristrutturazione e ripristino dell’esistente che utilizzino materiali ceramici prodotti da Casalgrande Padana negli interni o negli esterni.
Tre le categorie di partecipazione: Edifici residenziali, Edifici direzionali, commerciali, pubblici e dei servizi e Grandi superfici.
I criteri di valutazione considerano gli aspetti progettuali, funzionali e applicativi dei prodotti Casalgrande Padana. La giuria, presieduta dal presidente Franco Manfredini, analizzerà ogni opera per evidenziare l'uso corretto e la valorizzazione del materiale ceramico a vari livelli: creatività, composizione architettonica, design, studio cromatico e delle finiture, disegno di posa e personalizzazione; funzionalità e prestazioni tecniche, in relazione alla destinazione d'uso e alla tipologia d'intervento; esecuzione, tecnica applicativa e studio dei dettagli.
Premi
Saranno assegnati i seguenti premi:
∎ 3 premi di 7.000 euro ai primi classificati
∎ 3 premi di 3.000 euro ai secondi classificati
∎ 3 premi di 2.000 euro ai terzi classificati
Le opere premiate saranno presentate su Creative Book, il prestigioso volume sarà stampato e divulgato digitalmente in 60.000 copie.