Dal 1° gennaio la gestione dei piani sanitari Inarcassa (Base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, Sanitario Integrativo e Piano Sanitario Infortuni) è affidata a Generali Italia, aggiudicataria della gara comunitaria bandita nel 2025.
Le mutate condizioni di mercato hanno reso necessario un aumento dei premi per le coperture facoltative e per l’estensione ai familiari, nonché l’introduzione e l’adeguamento di scoperti, per garantire sostenibilità della spesa e un utilizzo più responsabile delle prestazioni.
Restano invariati alcuni elementi qualificanti, come l’assenza di limiti di età per il Piano Base e per il Piano Integrativo, mentre il nuovo contratto introduce miglioramenti qualitativi e operativi.
Gli associati possono accedere al network Generali Welion, che offre una rete capillare di strutture convenzionate e un portale digitale per la gestione online di prenotazioni, rimborsi e pratiche. Tra le principali novità: uno scoperto del 10% per il Piano Base in assistenza diretta, l’aumento dello scoperto extra network al 15%, la rimodulazione della prevenzione (check-up biennale con massimale di 1.000 euro) e il miglioramento delle indennità di diaria e infortunio.
Vengono inoltre introdotti due servizi gratuiti per tutta la popolazione Inarcassa: la Welion Card digitale, che consente l’accesso a prestazioni sanitarie a tariffe agevolate, e un servizio di telemedicina attivo 24/7. Il Piano Base resta gratuito per iscritti e pensionati iscritti, mentre sono previste adesioni facoltative ed estensioni familiari secondo le regole contributive e di regolarità previste dal Regolamento.
Tra le principali modifiche, il check up preventivo che da annuale diventa biennale.
Possibile estendere le coperture al nucleo familiare, entro il 26 febbraio: