Il dialogo tra il filosofo Carlo Sini e l’urbanista Gabriele Pasqui dà vita al libro “Perché gli alberi non rispondono. Lo spazio urbano e i destini dell'abitare”. Edito da Jaca Book come parte della collana “Percorsi Mechrí”, curata dall’omonimo Laboratorio di filosofia e cultura di cui Carlo Sini è direttore scientifico, prende spunto dal “Fedro” di Platone a cui ruba una citazione iniziale che utilizza come titolo.
Due diverse prospettive guardano allo spazio urbano e alla città, considerata il luogo in ci si gioca il destino della civiltà e che la pandemia ha reso sempre più epicentro delle riflessioni.
Il destino della città è oggi in discussione e si gioca sull’evoluzione di 3 dimensioni: la dimensione ecologica e il ripensamento del nesso uomo-natura dentro gli spazi urbani; la dimensione tecnica e tecnologica che chiama in causa il rapporto tra lo spazio urbano e le “protesi” tecnologiche degli abitanti; la dimensione politica, a cui sono legate le crescenti disuguaglianze, spaziali, economiche e sociali che rendono sempre più difficile il governo delle città.
Il libro nasce a valle di un attuale dialogo tra il filosofo e l’urbanista organizzato dall’associazione Mechrí a metà 2019.